Si chiude a Trinitapoli il corso di formazione itinerante organizzato dall’ANPI e dall’I.P.S.A.I.C.
L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.) e l’’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (I.P.S.A.I.C.) hanno organizzato un seminario, gratuito e aperto a tutti, sulla seguente tematica: “Nodi della Storia d’Italia: dalla nascita del Fascismo al secondo dopoguerra”.
Gli obiettivi dei 4 incontri itineranti nella provincia BAT, tre dei quali si sono già svolti a Bisceglie, Barletta e Andria, sono di fornire ai partecipanti, a cento anni dalla Marcia su Roma, strumenti didattici e metodologici oltre a spunti di riflessione e di approfondimento, con particolare riferimento alla ricaduta nella Scuola, e nella società della Regione Puglia.
Si chiude a Trinitapoli giovedì 12 gennaio, nella sede della CARITAS, in via Papa Giovanni XXIII n.35, un percorso di analisi storica che, partito dalla genesi del fascismo, della sua costruzione del consenso e della feroce repressione dei suoi oppositori, della organizzazione della Resistenza dopo l’8 settembre e della nascita della Repubblica, arriva sino agli ultimi decenni con l’esame dei nuovi fascismi.
Nell’ultimo incontro di Trinitapoli, infatti, saranno illustrati “Vecchi e nuovi fascismi” dal presidente dell’ANPI BAT, Antonello Rustico, dal professor Gianni Sardaro ricercatore dell’IPSAIC ,responsabile della formazione dell’ANPI BAT, docente presso il Liceo Scientifico di Margherita di Savoia e dalla professoressa Antonella Morga, coordinatrice dell’Osservatorio Regionale sui Neofascismi, la prima struttura di questo tipo in Italia che studia e fa ricerca a supporto della Giunta e del Consiglio regionale.
L’osservatorio si era insediato alla presenza del presidente Emiliano il 14 luglio 2020, era stato nominato con decreto dello stesso presidente il 28 novembre 2019 e istituito con delibera di Giunta il 18 aprile del 2019.
La prima decisione presa dall’Osservatorio è stata quella di aderire alla richiesta dello scioglimento delle associazioni neofasciste, come Forza Nuova e Casa Pound, ai sensi della legge “Scelba” all’indomani dei gravi fatti di Roma del 9 ottobre 2021 con l’invasione, la violazione ed il danneggiamento della sede nazionale del sindacato CGIL mentre si svolgeva una manifestazione capeggiata da noti esponenti neofascisti.
L’iniziativa di formazione di giovedì 12 gennaio sarà introdotta dalla vice presidente dell’ANPI locale, la studentessa universitaria Rosa Maglio e sarà conclusa dal presidente dott. Luca Carulli che informerà i presenti sulle prossime attività della associazione antifascista trinitapolese.